Bird-Safe Glass | Vetri Anti-Collisione per Uccelli

vetro bird safe

Bird-Safe Glass | Vetri Anti-Collisione per Uccelli

La U.S. Fish & Wildlife Service che si occupa di preservare la natura e in particolare specie rare di volatili, attesta che in un solo anno si contano tra i 365 milioni ed i 988 milioni di uccelli morti a causa dell’impatto accidentale con un vetro. I grattacieli con facciate continue in vetro, le barriere insonorizzate delle autostrade ed altre strutture in vetro contribuiscono alla crescita di questo fenomeno che provoca evidenti danni naturalistici.

Sempre più governi, enti pubblici ed associazioni private, sensibili al problema, chiedono (o impongono con apposite normative) a progettisti e costruttori di individuare ed utilizzare soluzioni in grado di diminuire o azzerare i casi di impatto di uccelli sul vetro.

Da anni si impiegano figure di volatili, sagome o forme serigrafate, per eliminare la trasparenza del vetro e permettere agli uccelli di intuire ed evitare l’ostacolo. In determinate condizioni atmosferiche, infatti, i volatili non riescono a percepire la presenza del vetro e non cambiano la loro traiettoria di volo: da qui l’impatto che spesso ne provoca la morte. Le nostre vetrate fonoassorbenti con strisce serigrafate, utilizzate su gran parte della rete autostradale italiana, sono un esempio di vetro anti-collisione per uccelli.

Bird Safe Glass

Tecnologia ed innovazione fanno segnare significative evoluzioni in questo settore e noi siamo al passo con tutte le novità in tema bird-safe glass. La nostra nuova stampante digitale con vernici ceramiche su vetro temprato permette di realizzare vetri bird-safe riconosciuti ed omologati secondo la maggior parte delle normative vigenti.

Siamo inoltre attrezzati per offrire a progettisti e costruttori la più innovativa in tema di vetri anti-collisione per uccelli. Una speciale trama impressa nel vetro risulta invisibile all’occhio umano, mentre mostra un reticolo ai volatili, facendo sì che questi evitino il vetro e modifichino la traiettoria di volo evitando l’impatto. Questa tipologia di vetri può essere lavorata per ottenere componenti stratificate o vetrate isolanti per facciate continue (le nostre dimensioni sono fino a 6000 x 3210 mm) che non perdono la loro trasparenza e le loro caratteristiche. La retina invisibile evita che gli uccelli possano impattarvi accidentalmente.

Ci contatti per un approfondimento, una consulenza o un confronto in tema bird-safe glass.