Progetto INCASS

Il progetto di ricerca INCASS (Sistema Innovativo di Ancoraggio Meccanico per Facciate Continue Sostenibili e Sicure) ha come obiettivo la progettazione e realizzazione di un innovativo sistema di ancoraggio meccanico destinato al mercato delle facciate continue in vetro. Il risultato di INCASS è un prototipo di facciata strutturale in vetro-alluminio di tipo a “cellula” che sia eco-sostenibile – perché disassemblabile e riciclabile separatamente – oltre ad essere sismicamente sicuro.
Il risultato è stato ottenuto grazie all’introduzione di un sistema di fissaggio meccanico ad espansione geometrica non passante ad alto grado di innovazione ed ad un sistema di collegamento sismo-resistente.

START:
Novembre 2018

AMBITO:
POR CAMPANIA | FESR 2014-2020

ENTI FINANZIATORI:
Unione Europea
Stato Italiano
Regione Campania

PARTNERS:
La Tecnica Nel Vetro SPA                       
Tekla
Tecnosistem SPA
STRESS Scarl

Capofila del progetto è La Tecnica Nel Vetro SPA un’azienda che opera dal 1999 nel settore della trasformazione del vetro piano. Al progetto collaborano figure tecniche di rilievo interne all’azienda, oltre a tecnici specializzati esterni. Diverse fasi di realizzazione dei componenti e di assemblaggio del sistema finale si svolgono presso il dipartimento produttivo interno a La Tecnica Nel Vetro, dotato di impianti all’avanguardia per la lavorazione del vetro piano. Operai specializzati hanno fornito l’opera necessaria alla realizzazione del sistema che è stato poi trasferito per i test sismici presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università Federico II di Napoli, anch’essa partner nel Progetto INCASS.

Principali attività e fasi del progetto INCASS

  • Progettazione del sistema: Analisi e progettazione della struttura in alluminio della cellula. L’obiettivo è di consentire le operazioni di montaggio e smontaggio nelle fasi di sostituzione delle facciate continue esistenti. Il collegamento della componente vetrata al telaio metallico avviene utilizzando un nuovo sistema di fissaggio ad espansione geometrica.
  • Sicurezza sismica: Ottimizzazione e progettazione del nuovo sistema di ancoraggio alla struttura principale che garantisca un efficace comportamento sismico.
  • Sostenibilità: La sostenibilità del sistema proposto verrà valutata mediante l’applicazione della metodologia Life Cycle Assestment (LCA).
  • Industrializzazione: Ottimizzazione del processo di industrializzazione e produzione del prototipo.
  • Validazione: Valutazione delle prestazioni sismiche e certificazione finale del prototipo.