Stampa Digitale su Vetro: cos’è e cosa si può fare?

Stampa su vetro

Stampa Digitale su Vetro: cos’è e cosa si può fare?

Una consistente parte dei nostri investimenti in sviluppo ed innovazione dell’ultimo anno ha riguardato l’acquisto e la messa in funzione di una linea industriale per la stampa digitale su vetro temprato. La linea riesce a processare lastre di vetro piano di dimensioni massime 6.000 x 3.210 mm.

La stampante Dip-Tech Inc. con vernici ceramiche è il principale componente della linea che si completa con una lavatrice dedicata che automatizza il processo di caricamento della stampante stessa, con vetri privi di impurità. La linea termina nel forno di tempra Glaston FC500. Durante la tempra ad alte temperature, avviene il processo di vetrificazione delle vernici ceramiche utilizzate dallo speciale plotter per trasferire l’immagine su vetro. La tempra, quindi, crea le condizioni affinché l’immagine venga inglobata dal vetro, diventandone parte e garantendo una durata senza precedenti delle caratteristiche iniziali del prodotto stampato.

Il nostro dipartimento di stampa digitale con vernici ceramiche su vetro temprato è completato dal reparto grafico, attrezzato con software dedicati, computer di ultima generazione e, naturalmente, con professionisti in grado di ottimizzare le performance grafiche di ciascuna commessa.

Cosa si può realizzare con la stampa digitale su vetro?

Stampa su vetro

La stampa su vetro è da sempre una delle lavorazioni più richieste, proprio perché il processo consente una trasformazione unica ed originale del componente in vetro. Con la stampa digitale, questa tipologia di lavorazione diventa estremamente rapida, completamente personalizzabile ed economica. I vetri stampati con inchiostri ceramici possono essere utilizzabili in edilizia per facciate strutturali in vetro, balaustre o superfici calpestabili. In edilizia e costruzione, la nostra tecnologia di stampa digitale è utilizzata ed efficace anche nella produzione di speciali vetri anti-collisione per uccelli e di vetri calpestabili con inchiostri antiscivolo.

La stampa digitale su vetro trova larghissimo impiego anche in progetti di design. I vetri stampati impreziosiscono box doccia, elementi di arredo, scale in vetro e acciaio, quadri da parete e cucine. 

Sul vetro è possibile stampare qualsiasi file – vettoriale o immagine in alta risoluzione – fornito dal cliente o richiesto al nostro ufficio grafico. La stampa su vetro è particolarmente richiesta da architetti, designer, hotel, locali commerciali e aziende, per la personalizzazione degli spazi mediante vetri stampati.

Clicca sull’immagine sottostante, per sfogliare il nostro catalogo di stampa digitale su vetro. Contattaci per avere maggiori informazioni o valutare la fattibilità e i costi del tuo progetto di stampa su vetro.

Catalogo Stampa Digitale su Vetro

Come funziona la stampa digitale su vetro?

La nostra stampante lavora su qualsiasi vetro piano. Il processo di stampa deve essere preliminare alla tempra, al fine di fissare l’immagine al vetro, quando le vernici ceramiche vetrificano ad alte temperature. Guarda il video seguente, per vedere come la stampante lavora. Per ciascun vetro stampato, ecco la semplice sequenza che lo renderà unico e adatto a qualsiasi impiego in progetti di edilizia e design:

  • 1. Progettazione del file nel nostro reparto grafico o invio del file da parte del cliente
  • 2. Ottimizzazione del file per la stampa con Dip-Tech printer e invio alla stampante
  • 3. Taglio, finitura dei bordi o foratura (se richiesta) del vetro da stampare
  • 4. Lavaggio del vetro nella lavatrice di stampa digitale
  • 5. Caricamento del vetro
  • 6. Stampa
  • 7. Tempra